Nonni migratori di Paolo Cotrozzi - Editrice Campanila

Nonni Migratori


Nonni migratori di Paolo Cotrozzi - Editrice Campanila

I personaggi di questi due racconti sono immaginari. Le sofferenze e il coraggio degli emigranti e dei profughi di tutti i tempi sono reali.

Un viaggio nei ricordi lontani di italiani emigrati all‘estero e nei ricordi vicini di africani in cerca della sopravvivenza in Italia.
Un incontro tra gli emigranti di ieri e gli immigrati di oggi, un incontro di culture, per scoprire quanto siamo diversi ma anche quanto siamo simili.
Ricordare il passato per costruire un futuro di solidarietà, rifuggendo da luoghi comuni, scontri di civiltà, paure e pregiudizi.

Un libro per i ragazzi, ma anche un libro per tutti coloro che cercano di capire questi fenomeni storici e sociali dal punto di vista dei deboli di turno.
Un libro che ha la presunzione di affrontare un argomento così impegnativo in modo gradevole e appassionante, offrendo largo spazio alle storie personali, scoprendo il romanzo che esiste in questi viaggi epici e nella quotidianità dell’integrazione, senza concedere spazio alla demagogia o alla statistica.

di

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>